Barbara Romito da anni racconta storie nelle scuole, nelle biblioteche e in una libreria per l’infanzia, al cui progetto ha preso parte per otto anni anche come libraia.
Giorgia Parmigiani collabora da anni con le biblioteche Comunali e della Provincia proponendo percorsi con le scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il libro e la lettura.
Entrambe hanno lavorato come operatrici nel progetto triennale Happy Book promosso dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, per portare i libri e le storie fuori dalle biblioteche ad asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, centri di aggregazione giovanile, luoghi dell’anzianità.
Così si sono incontrate.
Attualmente raccontano insieme le storie a chiunque le voglia ascoltare…
C’erano una volta due donne, non giovani e non vecchie, non sagge e non stupide.
Una vendeva libri in una libreria per l’infanzia, ma spesso si trovava ad ascoltare storie tra le più strane e a raccontare ….
L’altra frequentava gli antri angusti e polverosi di una biblioteca, svelando le storie e il loro fascino a bambine bambini e ragazze e ragazzi di tutte le età…
Intanto erano nate o nascevano le loro figlie e quindi, assai importante, si prendevano cura di loro, risvegliando in se stesse i segreti sopiti dell’anima bambina.
Un giorno – c’era freddo – si incontrarono in un sotterraneo di quel luogo chiamato biblioteca: erano state chiamate entrambe per portare libri e storie fuori da lì e accompagnarli tra le braccia di bambine bambini, vecchi, giovani ribelli e pazzi furiosi…
Da allora molti anni sono trascorsi…
C’era una strada e c’è ancora, che dai monti scende a valle e risale le colline.
Una strada lunga e fruttuosa di pensieri, progetti, desideri, mutamenti, sana paura, e speriamo, lieto fine.
Una strada che tre volte alla settimana è percorsa su e giù, da carrozze a motore in cui sbocciano le gemme grezze di tutto quello che accade nel cerchio delle storie..
Barbara vive in Val Ceno, Giorgia sulle colline della Val D’Enza. Le loro automobili fanno tutte le settimane molta strada…